VADEMECUM sulla conservazione degli alimenti

un PERCORSO NUTRIZIONALE promosso dalla Federazione Alimentari di Confcommercio Ascom  

Abbiamo selezionato una serie di piccoli accorgimenti  per informare il consumatore sui metodi di conservazione e di cottura del cibo, soprattutto a base di carne, latte e uova. Gli elementi naturali che utilizziamo per i nostri prodotti freschi. 

Prima di tutto:

1. Attenzione all'etichetta: essa contiene le informazioni specifiche di ciascun alimento, gli ingredienti, il giorno in cui è stato prodotto e in cui si consiglia consumarlo, la temperatura ideale per la conservazione.

2. In frigo: controllare la temperatura - solitamente è necessario che sia di 0-4° C, il riempimento - perché l'aria deve circolare il più possibile, e la promiscuità del cibo - per evitare contaminazioni, disporlo ordinatamente.

3. In scatola: il cibo in lattina, vetro, bottiglia va posto lontano dalla fonti di luce, calore e umidità eccessivi.

4. Cottura: consumare il cibo ben cotto, sopratutto se a base di carne, latte, pesce e uova. Le uova possono essere consumate crude solo se freschissime. Va evitato il consumo di pasta fresca cruda . 

E ancora:

 

5. Raffreddamento: raffreddare velocemente il cibo e conservarlo subito in frigo, se si fa lentamente, c'è il rischio che si possano sviluppare batteri, ma non bisogna introdurre in frigorifero il cibo ancora caldo.

 

6. Come riscaldare: per i cibi precotti o precucinati si deve assicurare il raggiungimento di 75° C di cottura al cuore. Per questo, basta armarsi di una semplice forchetta e tastare il centro del cibo.


Basta poco, farlo è più semplice che raccontarlo: GialloPastaFresca ti aiuta sempre in cucina, per qualsiasi consiglio scrivici su pronto@giallopastafresca.com !